Certificazione, installazione e manutenzione impianti di trasmissione dati in rame e
fibra ottica

L’installazione di impianti di trasmissione dati è un’operazione delicata che richiede una grande attenzione e competenza tecnica. La nostra azienda offre un servizio di installazione e manutenzione affidabile e di alta qualità per cavi in rame e fibra ottica, con la possibilità di certificazione per impianti nuovi o già esistenti.

Il nostro personale altamente qualificato segue ogni fase dell’installazione, dalla scelta dei materiali, alla posa in opera, fino alla verifica della corretta funzionalità dell’impianto per la certificazione finale, grazie anche all’utilizzo di apparecchiature specializzate.

Sempre di più, con l’avanzare delle nuove tecnologie, c’è bisogno di connessioni internet affidabili, di una perfetta comunicabilità fra macchine e PC, di impianti di telefonia funzionali e dello scambio di segnali audio e video di alta qualità. Proprio perché i dati possono rappresentare un elemento di criticità nella gestione aziendale, siamo ben consapevoli di quanto sia fondamentale assicurare alle vostre realtà aziendali un servizio completo ed efficace.

Offriamo un servizio completo che copre l’installazione e la manutenzione di sistemi di trasmissione dati in rame e fibra ottica, grazie all’utilizzo di apparecchiature specializzate e a un team di professionisti altamente qualificati.

La trasmissione affidabile e sicura dei dati è un fattore di grande rilevanza per il successo di un’azienda, sia che si tratti di una piccola o grande organizzazione. La parte attiva dell’impianto, ovvero i router, i firewall o gli access point devono disporre di una adeguata presenza di cavi di collegamento, prese, connettori etc. (parte passiva dell’impianto) affinché l’operatività del sistema si possa esprimere al massimo delle proprie potenzialità.

Quante volte capita di trovarsi in situazioni di carenza di un sistema di cablaggio efficiente, che non riesce a tenere testa all’evolversi della rete e delle nuove necessità di connessione che tutti noi abbiamo? Non è solo mancanza di cavi e cavidotti, ma anche la non conforme struttura del cablaggio, che provoca malfunzionamenti, ritardi nella trasmissione dei dati, perdite di segnale e interferenze. Risolvere la situazione è possibile: Poli C. Impianti è a disposizione per la messa a punto di impianti di rete dati, in rame e in fibra ottica, di elevata funzionalità. Non esitate a richiederci un preventivo senza impegno.

Oltre all’installazione degli impianti di trasmissione dati possiamo assicurarvi un servizio di manutenzione programmata e puntuale per i cavi in rame e fibra ottica, al fine di prevenire eventuali guasti e malfunzionamenti, testando lo stato di salute del cablaggio e delle parti connesse.

La manutenzione consiste nella verifica della corretta funzionalità delle prese, nella pulizia dei connettori e nella verifica dell’integrità del cavo stesso.

In caso di guasti o rotture, il nostro personale è in grado di effettuare riparazioni tempestive, con tempi di intervento rapidi e garantiti. Sappiamo quanto sia importante dare continuità operativa e prevenire la segnalazione di disagi e disservizi.

In più, la manutenzione permette di verificare che i cavi siano installati correttamente.

Siamo, ovviamente, a disposizione per effettuare riparazioni e manutenzione straordinaria in caso di anomalie rilevate durante il loro utilizzo, anche in situazioni di urgenza.

Il nostro personale qualificato è in grado di intervenire prontamente per ripristinare il corretto funzionamento dell’impianto. In caso di guasti sulla trasmissione dati in fibra ottica, che possono essere causati ad esempio da fibre spezzate o da giunzioni difettose, verranno effettuati i necessari interventi di riparazione, sostituendo eventualmente i componenti difettosi.

La certificazione degli impianti di trasmissione dati che siano in rame o in fibra ottica (fibra multi e mono modale) è importante per garantire che gli stessi siano conformi alle normative vigenti e che soddisfino i requisiti di qualità e affidabilità. La certificazione viene effettuata da personale specializzato, che utilizza apparecchiature specifiche per verificare che l’impianto sia funzionale, risponda ai requisiti di legge e alle specifiche tecniche.

Significa, cioè, avere un quadro esatto delle prestazioni che la rete riesce a raggiungere, così da capire dove e come intervenire per migliorarne l’affidabilità e l’operatività. Questo ci spiega perché determinate apparecchiature innovative potrebbero presentare prestazioni al di sotto della loro capacità, condizionate proprio dalla rete a cui sono connesse. Una vecchia rete di cavi in rame, ad esempio, non sarà mai paragonabile a una moderna fibra ottica ben installata.

Descrizione delle nostre apparecchiature

Vi presentiamo, infine, una breve panoramica delle principali apparecchiature che i tecnici di Poli C. Impianti hanno a disposizione per la messa in posa e la certificazione delle reti dati.

La giuntatrice ad arco è uno strumento molto preciso e affidabile, che permette di saldare i cavi in fibra ottica tramite una scarica di corrente generata sull’arco elettrico che fonde insieme le due estremità. Si ottiene così una saldatura ottimale, che non presenta dispersioni sul punto di giuntura della luce che passa sulla fibra e con prestazioni costanti nel tempo.

La giuntatrice ad arco, detta anche giuntatrice a fusione, trova impiego sia durante la fase di installazione, quando si uniscono i cavi in fibra alle terminazioni che si trovano nel quadro dati, sia per l’eventuale riparazione di una fibra spezzata.

Lo strumento di certificazione della fibra ottica è uno strumento di tipo OTDR (Optical Time Domain Reflectometer = riflettometro ottico nel dominio del tempo), che riesce a misurare e certificare il buon funzionamento della fibra ottica, testando la quantità di luce che viene attraversata e riflessa nella fibra.

Quando l’installazione è fatta a regola d’arte ci dà la possibilità di trasferire, con una riflessione di ritorno più bassa possibile, il segnale luminoso non visibile per l’occhio umano. Il certificatore per fibra ottica analizza l’intensità degli impulsi di luce e misura l’intervallo di tempo che trascorre tra trasmissione e ricezione della luce riflessa, valutando la presenza di eventuali dispersioni, l’attenuazione del segnale e la presenza di punti critici, con un’approssimazione pari a solo qualche metro.

Questo fa sì che le apparecchiature collegate ai capi della fibra possano sfruttare completamente la capacità di trasmissione e ricezione dei dati, lavorando in maniera ottimale.

La certificazione per cavi dati in rame viene effettuata mediante due strumenti, che vengono collegati alle due estremità del cavo preso in esame. Il certificatore va così a testare l’intensità, la qualità e la banda di trasmissione dei dati.

Il certificatore per cavi dati in rame consente di assicurarsi che l’impianto sia in grado di trasportare i dati mantenendo al massimo le loro prestazioni, senza problemi dovuti all’installazione.